Blog

Isolamento Acustico degli Infissi: Fonoisolamento

Pubblicato da:

Isolamento Acustico degli Infissi: Fonoisolamento

Soprattutto coloro che abitano o lavorano in grandi città o in strade trafficate o nelle vicinanze di industrie sanno quanto l’inquinamento acustico possa peggiorare la qualità della vita. Rumori a bassa o alta frequenza, anche quando non particolarmente forti, provocano disturbi come difficoltà di attenzione, calo del rendimento sul lavoro, mal di testa, stanchezza, difficoltà a riposare e a dormire e conseguente aumento dello stress.

In questi casi è necessario che la casa abbia buone proprietà di isolamento acustico.

Per questo è utile che, oltre alle pareti e alle porte, anche gli infissi siano in grado di fornire un buon isolamento non solo termico ma anche acustico (fonoisolamento).

Gli infissi risultano molto importanti per l’isolamento acustico poiché la muratura opaca, essendo di solito a doppio strato o molto spessa, ha proprietà acustiche adeguate ma l’isolamento sonoro complessivo è influenzato proprio dalle aperture (finestre, porte, cassonetti e prese d’aria), che spesso costituiscono un anello debole.

inquinamento acustico isolamento acustico costruzioni zaffini blog

La capacità fonoisolante dell’infisso dipenderà:

- dalle caratteristiche del tipo di vetro installato (es. vetro camera, vetro camere speciali, vetri spessi o vetri stratificati ad alto abbattimento acustico);

- dal numero di guarnizioni montate (meglio doppie o triple);

-dalle caratteristiche dei serramenti (ad esempio il legno, soprattutto se spesso, ha ottime capacità fonoisolanti)

- dalla corretta gestione del giunto di posa tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura; ad esempio, poichè il rumore si trasmette molto bene nell’aria, la presenza di intercapedini tra i vari elementi di un serramento può far crollare le prestazioni di fonoisolamento di tutta la parete: la presenza di queste “micro-falle” può far sì che il rumore proveniente dall’esterno venga percepito con un’intensità addirittura doppia rispetto a come verrebbe percepito se il serramento trattenesse perfettamente l’aria.

Al contrario lo spessore della camera d’aria interna all’infisso, pur utile per l’isolamento termico, non lo è per quello acustico.

Commenti

  1. Sandra  settembre 4, 2013

    abitando a Roma, anche io sono spesso disturbata da rumori e traffico, qualche volta anche di sera. non sapevo che gli infissi fossero così importanti per l’isolamento acustico! Nella prossima casa cercherò di installare degli infissi più adatti a non sentire tutto questo rumore!

    (reply)
  2. Fra  settembre 4, 2013

    Interessante, anche io vivo in una città rumorosa, ma per ora sto ancora cercando casa!

    (reply)

Add a Comment


sette − = 3