Blog

Infissi Isolanti: Fondamentali per l’Isolamento Termico

Pubblicato da:

Infissi Isolanti: Fondamentali per l’Isolamento Termico

L’isolamento termico della propria abitazione è fondamentale sia per godere di maggiore benessere nelle stagioni molto fredde e molto calde, sia per risparmiare energia e, di conseguenza, risorse dell’ambiente e denaro.

Se, infatti, il calore dell’abitazione si disperde all’esterno tramite il tetto e le aperture, i costi del riscaldamento aumentano notevolmente, magari senza nemmeno rendere l’ambiente sufficientemente caldo.

Quando si parla di dispersione termica ci si riferisce solitamente alla dispersione di calore all’esterno, ma lo stesso fenomeno avviene anche con l’aria condizionata durante la stagione estiva: se la casa non è correttamente isolata i costi per refrigerarla saranno maggiori.

Dunque una casa ben isolata termicamente e acusticamente, è più piacevole in inverno e in estate e richiede costi minori per essere condizionata e riscaldata.

Inoltre isolare adeguatamente la propria casa dagli agenti atmosferici significa anche preservare l’immobile stesso, evitando dannose infiltrazioni, che possono danneggiare la muratura, la pavimentazione e la struttura dell’edificio.

Come misurare l’isolamento termico di un’abitazione

isolamento termico abitazione costruzioni zaffini blogPer misurare la perdita di calore degli elementi di un edificio si utilizza il coefficiente di trasmittanza termica, detto anche valore U.

Più basso è il valore U, minore sarà l’energia dispersa e di conseguenza si avrà un migliore isolamento termico.

Le superfici perimetrali della casa dovrebbero avere una temperatura di circa 3° in più o in meno rispetto alla temperatura interna. Se questi limiti vengono superati si ha l’impressione di avere delle correnti d’aria all’interno della casa.

Sono soprattutto le aperture (porte e finestre) la maggiore causa di dispersione termica dell’abitazione

Per questo è importante che gli infissi abbiano una buona tenuta termica, all’aria, alle sollecitazioni del vento e alle infiltrazioni d’acqua.

Per fortuna, soprattutto negli ultimi anni, gli infissi hanno raggiunto elevate performance in termini di isolamento sia termico che acustico.

Questo grazie sia ad nuovi materiali che a innovative tecniche di realizzazione.

isolamento termico serramenti costruzione zaffini

Inoltre durante le ristrutturazioni, se si scelgono infissi con determinate caratteristiche, si godono importanti agevolazioni fiscali.

Anche se la sostituzione dei vecchi infissi con quelli di nuova generazione è ideale per godere di più confort in casa e risparmiare, è possibile che non sia abbia il budget per affrontare subito questa spesa. Per questo è possibile isolare termicamente i vecchi infissi!

Add a Comment


× quattro = 32