Blog

Parquet Laminato: Cos’è – Vantaggi e Limiti

Pubblicato da:

Parquet Laminato: Cos’è – Vantaggi e Limiti

Il parquet laminato non è un parquet vero e proprio ma, se ben fatto, può imitarlo egregiamente.

Infatti il parquet laminato è costituito da un pannello di legno su cui sono stati applicati un foglio decorativo ad alta definizione ottica che riproduce fedelmente il legno ed un film protettivo (overlay).

Lo spessore dei laminati va dai 6 ai 12mm.

La posa è molto semplice: sopra il vecchio pavimento viene applicato un tappetino isolante e quindi i fogli di laminato.

I vantaggi risiedono nella velocità di posa, nell’economicità, nella robustezza (resiste bene ai graffi) e nella facilità di manutenzione del prodotto, anche se non raggiunge l’effetto estetico dato dai parquet tradizionali o prefiniti.

Inoltre il parquet laminato è facile da pulire e non subisce alterazioni di colore.

parquet laminato quando usarlo costruzioni zaffini blog su casa ediliziaCertamente la sua resistenza lo rende un buon candidato per stanze come il bagno e la cucina, o in tutti i casi in cui il pavimento sia sottoposto a intense sollecitazioni (animali, bambini che strisciano oggetti etc.) ma, a maggior ragione in questi casi, è bene non risparmiare troppo sulla qualità dei materiali né sulla professionalità della posa.

Tuttavia anche i parquet veri e propri possono offrire, con alcune lavorazioni, un’ottima robustezza. Inoltre, a differenza del parquet vero, il laminato è molto rumoroso al calpestio, per cui sono state ideate delle soluzioni per ridurne la rumorosità.

Ferma restando l’economicità del prodotto, per avere un gradevole effetto estetico ed una buona resa è bene scegliere delle tipologie di laminato di buona qualità, onde evitare problemi come sbeccature, rigonfiamenti o distaccamenti tra un listone e l’altro e prediligere gli spessori maggiori (10-12 mm) che garantiscono maggiore robustezza.

Per avere un parquet pur contenendo tempi é costi e possibile valutare anche l’acquisto del parquet prefinito.

Commenti

  1. Viola  settembre 4, 2013

    Non avevo capito la differenza tra parquet laminato e prefinito, grazie!
    Il laminato non è sicuramente bello come il parquet però è molto comodo per chi, come me, ancora non ha comprato casa e non vuole fare investimenti in case altrui.

    (reply)
  2. Fra  settembre 4, 2013

    Anche a me piace il parquet ma non il laminato, mi piace il prefinito con lavorazione “grezza”, tipo legno lasciato naturale.

    (reply)

Add a Comment


+ 8 = dieci